Performare > Carta dei Servizi

Finalità, utenti, linee guida

Performare Srl si propone di operare nell'ambito dell'attuale mercato del lavoro offrendo servizi, attività e modalità operative che agevolino, in un'ottica di qualità e soddisfazione di tutti gli attori coinvolti, il raccordo tra domanda ed offerta. Performare Srl in qualità di operatore accreditato dalla Regione Veneto (n. AO463 DR 293 del 15/05/2008)... e dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali per la ricerca e selezione (prot. 13/I/0015033/03.04 del 24/07/08), opera nell'ambito delle politiche attive del lavoro nel rispetto delle direttive e degli standard regionali, e con una costante attenzione agli specifici obiettivi e valori di chi offre e di chi cerca lavoro.

La finalità dei Servizi per il Lavoro è di supportare le persone in cerca d'occupazione o a rischio di esclusione dal mercato del lavoro attraverso un rapporto fiduciario basato su attività efficaci ed un costante supporto motivazionale.

Performare Srl opera seguendo delle linee guida che esordiscono con il Rispetto della Persona, senza riserva alcuna, e con il Rispetto del Lavoro come opportunità preziosa per chi lo cerca, per chi lo offre, e per chi agisce come intermediario; promuove Trasparenza e Comunicazione puntuali fra gli interlocutori cooperanti al fine di ottimizzare le attività, i tempi, il raggiungimento degli obiettivi ed il rispetto dell'operato di tutti; garantisce Cortesia per favorire incontri costruttivi e Riservatezza delle informazioni ricevute nel rispetto della Privacy e di una serena collaborazione; per i Servizi opera in Qualità, quale fattore primario di successo, promuove Collaborazioni ovvero sinergie con aziende, enti, ed altri operatori della rete dei servizi per il lavoro, persegue il principio del Miglioramento Continuo anche grazie al contributo dei propri utenti e dei propri interlocutori.

Servizi e struttura

Nell'ambito delle attività proprie delle politiche attive del lavoro, Performare offre servizi alle persone e servizi ai datori di lavoro.

I servizi alle persone contemplano attività di Accoglienza ed Informazione, di Consulenza Orientativa, di Sostegno alla Ricerca/Pre-Selezione e Selezione.La modalità di erogazione delle suddette attività si basa su colloqui individuali e/o di gruppo. La fase dell'Accoglienza ed Informazione è il primo momento di contatto tra utente e consulente e consente di raccogliere e fornire, reciprocamente, le informazioni e la documentazione per approntare un'assistenza personalizzata. La fase della Consulenza Orientativa viene erogata attraverso approfonditi colloqui individuali; grazie alle informazioni raccolte e alla lettura del cv, ha lo scopo di definire competenze, potenzialità, criticità, disponibilità ed obiettivi professionali dell'utente, il tutto in un'ottica di inserimento/reinserimento lavorativo. Ne deriva la definizione di piani di attività personalizzati volti a raccordare ed allineare il profilo dell'utente stesso alle effettive opportunità del mercato del lavoro. Con la fase di Sostegno alla Ricerca/pre-Selezione e Selezione il consulente si propone di fornire un puntuale orientamento teorico-pratico volto a stimolare la ricerca attiva da parte della persona, fornendo supporti concreti e sostegno motivazionale. Fanno parte di questa fase l'assistenza per la redazione del Cv/Lettera di accompagnamento, per lo scouting aziendale e la ricerca di offerte di lavoro, per la preparazione a sostenere colloqui di selezione.

Per l'attuazione di servizi alla persona, nell'ottica di qualità e personalizzazione, Performare Srl valuterà, di volta in volta, l'opportunità di collaborare con operatori esterni attivi nel mercato di riferimento e nella rete dei servizi per il lavoro.

I servizi ai datori di lavoro prevedono la comunicazione e la promozione, da parte di Performare Srl, delle attività svolte in materia di politiche attive rivolte a tutti i possibili attori in grado di offrire opportunità di lavoro; la sollecitazione e la raccolta dei fabbisogni di personale attuali e potenziali; il supporto all'azienda nelle specifica definizione delle job description del personale ricercato; l'individuazione, la segnalazione e l'accompagnamento di candidature in linea con le esigenze aziendali manifestate.

Per l'erogazione dei propri servizi, Performare Srl, si propone con una struttura ed un'organizzazione attenta al benessere e alla soddisfazione dei propri interlocutori. Garantisce innanzitutto un adeguato accesso al contatto diretto, telefonico, mail con gli operatori ed i consulenti; offre spazi idonei all'attività di accoglienza e consulenza in grado di favorire l'ascolto, la riservatezza, la tranquillità e chiarezza nei colloqui.

Diritti e Doveri dell'Utente

Il rapporto tra Performare Srl e l'utente si basa sui principi di trasparenza, rispetto, ed ottemperanza agli accordi reciprocamente presi.
L'utente ha il diritto:

  • di essere accolto in ambienti idonei ai servizi fruiti, nel rispetto delle normative vigenti in materia di accesso e sicurezza negli ambienti lavorativi e nel rispetto degli orari apposti
  • di essere tutelato in materia di Privacy secondo la normativa in vigore
  • di essere eliminato dalla banca dati di Performare Srl, previa apposita richiesta scritta
  • di poter comunicare reclami, suggerimenti, segnalazioni finalizzati al miglioramento del servizio
L'utente ha il dovere:
  • di comunicare tempestivamente a Performare Srl aggiornamenti relativi al proprio stato occupazionale
  • di mantenere gli accordi stipulati con Performare Srl
  • di rispettare le disposizioni in materia di privacy relativamente agli accordi e alla documentazione sottoscritta in Performare Srl
  • di effettuare reclami, suggerimenti, segnalazioni, in ottica di personale, costruttivo apporto al miglioramento del servizio usufruito

Reclami/suggerimenti/osservazioni

Per effettuare reclami/suggerimenti/osservazioni l'utente utilizzerà l'apposito modulo presente in Performare Srl e lo farà pervenire via e-mail, fax, servizio postale o consegna diretta, debitamente firmato.

Entro 20 giorni lavorativi dalla data del ricevimento dei reclami/suggerimenti/osservazioni, Performare Srl si impegna a fornire all'utente un riscontro in merito a quanto pervenuto. Il tutto sarà inoltre utilizzato da Performare Srl in termini statistici ai fini del miglioramento dei propri servizi.


RECAPITI:
  • Via Retrone, 1 - 36051 Creazzo (VI)
    Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 8.00-12.30 e 14.00-18.00
  • Viale del Commercio, 1/C - 36100 Vicenza
    Orari di apertura: su appuntamento