Formazione e Consulenza > Consulenza

  • Marketing
  • Coaching
Avviamento e gestione della rete vendita
Per organizzare e gestire una rete vendita capace di raggiungere risultati importanti, dalla fase di start-up al consolidamento dell'attività, si deve disporre di strumenti snelli ed efficaci. Individuare i migliori talenti di vendita, far emergere la credenza personale sulle proprie possibilità di diventare bravo nel vendere ed eccellere nella selezione, strutturazione ed organizzazione della Forza Commerciale diventa di importanza essenziale, in quanto la Forza Vendita è l'anello di congiunzione tra impresa e mercato.
Forecast e budgeting
Un'azienda che voglia affrontare il futuro con serenità, deve basare il suo operato su previsioni di breve/medio termine: previsioni di vendita, di produzione, di approvvigionamento, ecc. Più queste previsioni si rivelano precise, più l'azienda si avvicina agli obiettivi prefissati in modo equilibrato, evitando situazioni di emergenza e quindi diminuendo i rischi. Un processo di budget ben strutturato, dà al management aziendale la tranquillità di prendere decisioni in base a numeri che hanno forte attinenza con la realtà. La redazione di un budget ben strutturato è solo la prima parte del processo: la verifica dei risultati ottenuti e dell'allineamento di questi al budget è fondamentale. L'attività di forecasting, è altrettanto importante, perché permette alle aziende di prevedere e prevenire anche eventuali situazioni di emergenza, non considerate in fase di redazione del budget.
Geomarketing
L'individuazione delle aree a più elevato potenziale o delle zone a maggiore concentrazione di competitor; un'attenta direzione commerciale per ottimizzare il portafoglio delle reti di vendita, i piani logistici, le aree territoriali in cui promuovere o sviluppare azioni di difesa o conquista del territorio e una comunicazione efficace sono gli obiettivi del Geomarketing. Uno strumento che consente di analizzare e comprendere in modo approfondito le dinamiche di mercato, integrando i dati di potenzialità del territorio con i dati di performance di un' azienda e dei suoi concorrenti .
Creare e gestire eventi motivazionali
Creare e gestire eventi motivazioni, non è solo capacità di parlare in pubblico e gestire una riunione, ma è un importante momento didattico e formativo che spesso accompagna i cambiamenti in atto. Come organizzatori di eventi motivazionali, siamo chiamati a migliorare le strategie comunicative e organizzative al fine di creare emozioni per una continua ricerca di suggestioni importanti per l'immagine aziendale.
Gestione della rete vendita
Per poter avere risultati commerciali, PerFormare in accordo con la strategia d'azienda aiuta a sviluppare un'articolazione delle funzioni aziendali che consenta di:

• sviluppare le competenze necessarie a gestire correttamente il reclutamento e la selezione della forza vendita;
• motivare ed incentivare la forza vendita;
• sviluppare competenze per formare, addestrare e guidare i venditori;
• migliorare la capacità di valutazione delle prestazioni di venditori.
Valutazione delle performance dei venditori
Il "misurare" le performance di lavoro permette ad una qualsiasi organizzazione di determinare ciò che funziona e ciò che al contrario non funziona o andrebbe migliorato. Fornire tecniche, indici e strumenti per una corretta valutazione del lavoro dei venditori, permette quindi a dirigenti e/o professionisti della vendita di concretizzare il più possibile la propria performance sul breve e sul lungo periodo. Misurare diventa quindi un eccellente esercizio per il management che focalizza l'attenzione sul "che cosa" e sul "come", ovvero su quelli che sono gli obiettivi della valutazione, sui risultati e comportamenti attesi all'interno di una qualsiasi funzione aziendale, e sui metodi più coerenti ed efficaci per monitorarli.
Analisi del clima aziendale
Oggi chi si occupa del funzionamento delle organizzazioni si trova a confrontarsi con temi non facilmente definibili, perché riguardano aspetti immateriali, che hanno però effetti notevoli sul modo di operare. Il "clima" aziendale, così come la "cultura" è una presenza costante nell'organizzazione: non è visibile ma ha effetti sul funzionamento, perché influenza i comportamenti delle persone. Compiere un'analisi del clima aziendale diventa una pratica utile per il governo organizzativo e punto di riferimento per riflessioni e decisioni che riguardano la gestione; in particolare quando si stanno per introdurre innovazioni o quando si vuole acquisire una migliore conoscenza dei punti di forza e di debolezza meno facilmente intuibili.
Tecniche e metodi di valutazione delle risorse umane
La valutazione del personale è il nodo cruciale per la crescita delle persone e quindi dell'organizzazione. Allo scopo di orientare il comparto organizzativo e migliorare i risultati. PerFormare supporta l'organizzazione per perfezionare il sistema di valutazione delle prestazioni attraverso:

• individuazione dei parametri con cui misurare obiettivi e risultati compiuti;
• definire con quali procedure si intende attribuire un valore alla prestazione.